Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi siamo - About us » Progetti (Italiano)

Elenco delle opere maggiormente significative (Dal 1994 al 2003 con Roberto Magris):
 
1994 Ferrovie dello Stato - Carrozza Bar & Ristorante per i treni Intercity. Tutte le vetture self/service del parco rotabile italiano verranno progressivamente sostituite dalla nuova carrozza. Il Lay-out è stato adottato in tutte le analoghe Carrozze Eurostar.
 
1992-1995 Banca del Chianti Fiorentino - San Casciano Val di Pesa – Firenze - Edificio complesso destinato a Sede direzionale ed operativa della Banca nonché ad accogliere attrezzature di interesse collettivo: Auditorium polifunzionale con 300 posti, due piazze pubbliche. Oltre alla progettazione e realizzazione dell’edificio sono stati curati tutti gli arredi sia della parte direzionale, che degli spazi aperti al pubblico, fino alla definizione degli spazi esterni. Durante il SAIE 1997 questo progetto è stato selezionato per il “ Cuore Mostra ’97 “ dal titolo: Continuità, sperimentazione, innovazione. (progetto di Roberto Magris e Cristiano Toraldo di Francia)
 
Dal 1984 al 2002 - Ristoranti Mezzaluna – Il Mezzaluna di New York, primo di una grande catena, viene progettato da Roberto Magris nel 1984. Situato nella zona più trafficata di New York con 50 posti serrati in un piccolo locale, a pianta rettan­golare allungata, con uno dei lati corti totalmente vetrato che si affaccia sulla 3rd Avenue, costituisce il prototipo di un locale che, con il suo design innovativo, fa da supporto ad una altrettanto innovativa proposta di cucina italiana all’estero, “modello imitato da molti ma mai eguagliato” (Il sole ventriquattrore).
E’ disegnato su una rigorosa griglia progettuale di 60x60cm che guida il lay-out dei tavoli (tutti in marmo, quadrati di 60x60 cm) delle pareti e delle luci. Pezzi di arredo della tradizione toscana (la credenza, il bancone del bar, vasi e piatti in ceramica decorata) ed elementi di design contemporaneo (tavoli, sedie, posate) sono inseriti in uno spazio semplice e funzionale dove la luce esalta i colori del cibo e delle opere di settantasette artisti fiorentini. Tema di questa installazione permanente è la Mezzaluna, ora divinità celeste ora utensile da cucina con doppia impugnatura e lama incurvata che ruotando trita gli ingredienti dei cibi e trascina i golosi nel piacere dei sapori italiani.
 
Il concetto del Ristorante Mezza­luna si diffone rapidamente con realizzazioni ad Aspen (Colorado, 1987), Beverly Hills (1989), Co­rona del Mar (California, 1990), Londra (1992), Istanbul (1994), Miami (Florida, 1995), Atlanta (Georgia, 1996), Università Bilkent, Ankara (Turchia, 1998), Quartiere delle Ambasciate, Ankara (Turchia, 2000), Bodrum (Turchia, 2001), Izmir (Turchia, 2002).
 
Dal 1989 al 2000 - Pan American Building (oggi Met Life), New York City. - Al Piano terra, nella grande Hall d’ingresso del famoso grattacielo, disegnato da Walter Gropius, ven­gono realizzati quattro ristoranti innovativi per la grande compa­gnia americana di ristorazione Re­staurant Associates Industries Inc.
Nell’ordine di costruzione: 1) Cucina & Company - 2) Café Centro - 3) Beer Bar - 4) Naples 45.
 
1996-97 Sede della Whirlpool Europe - Comerio, Varese. - Incarico in seguito a concorso internazionale per la Ristrutturazione funzionale ed architettonica, di tutti gli edifici dell’area direzionale ex Ignis per realizzare la Sede Europea della Società americana leader mondiale nel campo degli elettrodomestici; nei circa 20.000 mq coperti sono stati realizzati una grande Hall di ricevimento con zone sosta e ristoro, uffici tradizionali e ad open space per 600 impiegati, Show-rooms, , uffici e aree riservate alla Direzione Europea, un Auditorium con 200 posti dotato di tecnologie avanzate per la comunicazione, cabina di regia e 6 box per traduttori simultanei, una mensa aziendale, con salette private per dirigenti, totalmente autosufficiente per 350 posti. Nella grande area scoperta verde è stato eseguito un riordino funzionale delle strutture sportive, piscina, campi da pallacanestro, pallavolo, tennis, bocce, che erano state costruite negli anni ’50, per le varie attività dei famosi gruppi sportivi Ignis. (con Alessandro Magris e Pietro del Vitto)
 
1997- Centro di Chirurgia Ambulatoriale Maurizio Bufalini - Palazzo Capponi, Firenze - Restauro del piano terreno dello storico palazzo per la creazione del primo Day Hospital dedicato alla microchirurgia della mano.. Tutte le attrezzature tecnico-scentifiche e ricettive sono state progettate per essere rimosse senza lasciare traccia alcuna sul monumento. La progettazione si è estesa fino alla realizzazione di tutti gli arredi dalla reception alla sala d’attesa, dagli ambulatori agli spazi di degenza giornaliera.
 
1998/2000 - Cucina & Company-Rockefeller Center - New York - USA. - Nell’ambito della ristrutturazione dello Skating Rink e delle Concourse progetto e realizzazione del ristorante con take-out Cucina & Company. Progettazione completa di tutti gli arredi che sono stati realizzati in Italia e assemblati in loco.
 
1998/1999 – Sport Clinic Center – Firenze – Progetto di recupero di un fabbricato ex industriale per realizzare uno dei più accreditati centri di riabilitazione fisica per sportivi. All’interno della struttura sono stati realizzati un’ampia palestra, ambulatori per i medici, salette di riabilitazione individuali ed una piscina. Tutti gli arredi sono stati realizzati su progetto.
 
1999 – Agenzia Banca del Chianti Fiorentino – via del Pollaiolo – Firenze – Progetto di ristrutturazione di un edificio complesso a destinazione artigianale per trasformarlo in una agenzia bancaria con centro polifunzionale.
 
1999/2001 Hotel Orto de’ Medici - Via San Gallo, Firenze- Ristrutturazione, adeguamento funzionale ed ampliamento di struttura alberghiera situata nel Centro storico fiorentino. Oltre alla ristrutturazione totale con completo rinnovamento impiantistico sono stati realizzati ex novo gli arredi un piano completo di camere, della zona reception e delle aree comuni interne ed esterne.
E’ in corso la progettazione di un ulteriore ampliamento dell’albergo che prevede 12 nuove camere standard e suite con riordino del giardino.
 
2000/2001 Gruppo Fondiaria – Firenze Progetto Tipo per la realizzazione di “ negozio finanziario “ nell’ambito di un programma di diffusione nazionale – Il primo negozio della catena è stato realizzato a Firenze in Piazza della Libertà è attivo dal febbraio 2002.
 
Dal 2001 - Four Season Hotel in Florence - Firenze. Progetto di restauro ed adeguamento funzionale di un complesso di edifici Storici, situati nel cuore di Firenze, all’interno del grande Parco della Gherardesca anch’esso notificato – Il Progetto è finalizzato alla creazione del prestigioso “ Four Seasons Hotel in Florence “, albergo a 5 stelle di 120 camere completo di Banquet & Meeting Rooms, Business Center, Health & Fitness, Ristorante.  (progetto architettonico in collaborazione con Andrea Noferi, interior designer Pierre Yves Rochon)
 
2002 - Frescobaldi Wine Bar, Firenze. - Nel locale, che celebra la produ­zione vinicola della storica fami­glia fiorentina, la sobria struttura rinascimentale dell’edificio si fonde con elementi d’arredo e decorazioni provenienti dalla tradizione dei bistrot parigini.
Il vino è sempre il prota­gonista sia in maniera diretta, quando diventa texture decorativa delle superfici verticali, sia indi­retta con continui rimandi nella luce, nei riflessi e nei colori degli elementi decorativi e funzionali.
La vicina Piazza della Signoria penetra all’interno del locale at­traverso le grandi vetrate ad arco e il pavimento in pietra serena si pone idealmente in continuità con la superficie della piazza creando uno spazio a metà fra il salone ri­nascimentale e la loggia aperta sulla città.
 
2003-2005 – Residenza privata a Marbella (Spagna) – Progetto e realizzazione di una villa privata di circa 1.000 mq con impianto a patio e giardino di 5.000 mq nell’esclusiva lottizzazione realizzata intorno al famoso campo da golf di Valderrama (Soto Grande). Tutte le finiture, gli infissi e gli arredi sono stati realizzati con artigiani italiani privilegiando l’utilizzo di materiali naturali e di tecniche di bio-architettura.
 
2003 – Agenzia della Banca del Chianti Fiorentino – Lungarno Ferrucci – Firenze – Progetto e realizzazione integrale di agenzia bancaria con progettazione di tutti gli arredi.
 
2003-2004 – Salone delle Feste e Galleria di Palazzo Capponi – Firenze – Progetto e realizzazione del restauro architettonico e pittorico del più ampio salone monumentale fiorentino realizzato agli inizi del ‘700 e decorato dai maggiori artisti dell’epoca. La struttura è stata dotata di impianti di alta tecnologia per l’utilizzo come centro mostre e convegni.
 
Dal 2003 – Palazzo Sergardi – via Montanini – Siena – Restauro completo del settecentesco Palazzo Sergardi, progettato per Fabio Sergardi da Paolo Posi, iniziato con il recupero degli spazi al piano terreno a destinazione commerciale, proseguito con il restauro delle facciate e delle coperture. E’ attualmente in corso il recupero del piano nobile e della zona del teatro (sede del Piccolo Teatro di Siena) con adeguamento alla normativa antincendio.
 
Dal 2004 – Palazzo Bartolommei – via Lambertesca – Firenze – Restauro completo del Palazzo sorto sulle fondamenta delle case-torri dei Bartolommei, iniziato con il recupero delle facciate e delle coperture e proseguito con il restauro degli interni (9 unità abitative e 4 unità a destinazione commerciale) attualmente in corso.
 
2005 – Agenzia Banca del Chianti Fiorentino – Barberino Val d’Elsa – Recupero funzionale di un edificio a destinazione industriale per realizzare un’agenzia bancaria. Il progetto ha interessato la dotazione impiantistica, la realizzazione totale degli arredi e delle sistemazioni esterne.
 
2005 – Pasticceria Dolcissimo – via Maggio – Firenze – Realizzazione di laboratorio di pasticceria con annesso negozio. Il progetto si è occupato oltre che del recupero dell’immobile e della dotazione impiantistica, della realizzazione completa degli arredi della zona vendita.
 
Dal 2005 – Villa Chiusarelli – Siena – Restauro di una villa ottocentesca con intervento totale sulle facciate e sulle coperture. L’intervento è attualemente in corso e si estenderà al restauro con recupero funzionale degli annessi per la realizzaizione di tre unità abitative.
 
Dal 2005 – Palazzo Capponi – Firenze – Restauro di una zona del palazzo per realizzare una struttura ricettiva (bed & breakfast). L’intervento progettuale interesserà tutte le fasi fino alla realizzazione degli arredi fissi e mobili.
 
2005 – Banca Sai – Gruppo Fondiaria-Sai – Firenze – Realizzazione di un centro di consulenza finanziaria con annesso sportello bancario. La progettazione ha interessato sia la dotazione impiantistica ad alta tecnologia che la definizione di tutti gli arredi realizzati su misura. L’intervento costituisce il prototipo per la realizzazione di una catena di sportelli bancari che verrà realizzata in tutta Italia.

2007-2010 - EPCOT - Walt Disney World - Orlando - Florida - Pizzeria Via Napoli - Realizzazione di un nuovo edificio (circa 1.000 mq di superficie netta) all'interno del Padiglione Italia del parco di EPCOT (parco tematico all'interno di Walt Disney World) per ospitare una pizzeria da circa 300 posti con 3 forni a legna. Il progetto ha interessato sia la realizzazione del nuovo edificio (il primo dall'apertura del parco risalente agli anni '80) che la progettazione completa degli interni. Tutti i dettagli architettonici, gli arredi (fissi e mobili), le lampade, le decorazioni sono state progettate appositamente per creare un vero e proprio "tempio della pizza" in uno dei più grandi parchi a tema del mondo.

2007-2011 - Tenuta di Castelfalfi - Montaione - Firenze - Restauro del Borgo Medievale di Castelfalfi con riutilizzo degli antichi edifici a fini turistico-residenziali. Il progetto, parte di un più grande progetto di investimento intrapreso dai nuovi proprietari del borgo e della tenuta (la società tedesca TUI), ha interessato diversi edifici dismessi dell'antico borgo ed il Castello di origine longobarda. Quest'ultimo verrà completamente restaurato e al suo interno troveranno posto un ristorante di alto livello e un wine bar oltre ad altre attività di supporto al centro turistico. I lavori inizieranno a luglio 2011.